Corilicoltura

Nel 2015, insieme alla Coop. Il faro, abbiamo iniziato la coltivazione dei noccioli nel territorio di Roè Volciano (media Valle Sabbia-Alto Garda) con la piantumazione di circa 100 piante dell’età di due anni in posizioni differenziate per esposizione alla luce solare, orografia e qualità del terreno. Dopo circa un anno dalla sperimentazione, considerati i risultati soddisfacenti, la piantumazione è stata estesa ai siti di Villa di Salò e San Felice del Benaco, e a seguire Serniga, Vestone ed Idro, questi ultimi due nel 2018; attualmente le piante in vegetazione sono circa 3000.

L’obiettivo è l’ampliamento della coltivazione di un frutto che ha una buona potenzialità di sviluppo nel mercato di settore e una redditività economica tra le migliori nel comparto della frutticoltura

La Cooperativa, inoltre, attribuisce all’investimento nel settore agricolo una valenza ambientale e sociale: con la coltivazione di terreni agricoli e montani incolti si contribuisce al recupero di boschi ormai trascurati favorendo la prevenzione del dissesto idrogeologico, che provoca una degradazione del suolo e dei suoi manufatti; la presenza di personale a presidio del territorio, l’impianto dei noccioli, la creazione di posti di lavoro con il conseguente ripopolamento delle zone rurali, potrebbero portare effettivamente giovamento al territorio.

Le finalità ambientali e sociali di questa iniziativa sono state verificate e condivise con gli Enti locali del comparto, in particolare:

  • Comunità Montana di Valle Sabbia
  • Gal Alto Garda-Valle Sabbia
  • Comuni del territorio sede dei noccioleti
  • Coltivatori e loro associazioni