Sentieri e Verbena Solidali Società Cooperativa Sociale ONLUS

In Sentieri e Verbena Solidali ci riproponiamo di creare opportunità lavorative per quelle persone che, vivendo una situazione di disagio sociale, con estrema difficoltà trovano una collocazione nel mercato del lavoro ordinario. Abbiamo a cuore valori come la collaborazione (tra soci, dipendenti e volontari), la partecipazione, la solidarietà e l’integrazione. Anche la vicinanza con il territorio è un elemento fondamentale.
La Cooperativa fa riferimento principalmente al territorio comunale di Idro, Lavenone e Vobarno. Tuttavia, per la natura dei servizi svolti, opera anche nelle restanti aree della Valle Sabbia e nella zona del basso e alto Lago di Garda.

Cooperativa Sentieri e Verbena Solidali

Sentieri e Verbena Solidali nasce nel 2009, quando Sentieri di Solidarietà incorpora la cooperativa sociale Ver.Ben.A. Inizialmente Sentieri di Solidarietà offriva servizi di manutenzione del verde e pulizia e gestiva due negozi del commercio equo e solidale. Con il trascorrere degli anni e la mutata situazione sociale e economica è divenuta sempre più pressante la necessità di occupare persone in situazione di svantaggio e di diversificare l’offerta per creare nuove opportunità lavorative.
La cooperativa sociale Ver.Ben.A è nata nel 2003 come spin-off della cooperativa i Rücc e Dintorni, il cui obiettivo è far fronte al problema della tossicodipendenza e alcol dipendenza, con lo scopo di dare continuità al percorso terapeutico e favorire il pieno reinserimento nella società civile della persona, grazie ad un periodo di formazione che favorisca lo sviluppo e il recupero delle abilità lavorative.

Mutualità e solidarietà

Mutualità come relazione tra socio e cooperativa basata sullo scambio, rappresentato dal lavoro. Il vantaggio costituito dall’utilizzo dei servizi della cooperativa non è diretto solamente ai soci, ma anche all’esterno della cooperativa, verso soggetti non soci, in particolare verso le persone svantaggiate e più in generale verso la comunità locale.

Impegno ed equilibro responsabilità

L'impegno e l'equilibrio delle responsabilità favoriscono la crescita umana e professionale delle persone che a vario titolo collaborano alla vita della cooperativa. Un senso diffuso di responsabilità e la rendicontazione del proprio operato favoriscono la crescita e il miglioramento continuo, rimodulando verso l'alto gli obiettivi prefissati.

Democraticità e partecipazione

La gestione collegiale è garanzia di democraticità. L'organo sovrano è l'assemblea e ciascun socio è tenuto a partecipare alle adunanze e a confrontarsi con il consiglio. La partecipazione si rileva anche in momenti informali di incontro tra soci, dipendenti, volontari e simpatizzanti, finalizzati a favorire la socializzazione e il confronto.

Trasparenza dell'organizzazione

Praticata attraverso la possibilità di consultazione dei libri sociali da parte dei soci, la redazione del bilancio di esercizio (completo di nota integrativa e relazione degli amministratori), il controllo amministrativo e contabile esercitato dal revisore dei conti e le revisioni ministeriali annuali.

Alcuni progetti passati

Latte di cavalla

In passato, ci siamo occupati di un progetto dedicato alla promozione del latte equino. Questo latte è un alimento particolarmente benefico per la salute, grazie alle sue caratteristiche uniche. È facilmente digeribile, ha un basso contenuto di grassi e, a differenza del latte di altre specie animali, presenta proprietà simili a quelle del latte materno, rendendolo ideale per neonati e bambini.

Il latte equino è naturalmente dolce, ricco di proteine e di sostanze antibatteriche che stimolano il sistema immunitario. Inoltre, le sue potenzialità terapeutiche sono molteplici: è stato utilizzato per supportare la crescita nei bambini, per rafforzare il sistema immunitario, e per trattare diverse condizioni, come malattie croniche della pelle, disturbi intestinali e digestivi, nonché problemi epatici.

Produzione di olio

In passato, nel territorio del Garda, noto per i suoi caratteristici oliveti e l’olio di alta qualità, collaboravamo con la Coop. FARO e la Coop. Ai Rucc per la coltivazione di numerosi oliveti. La raccolta delle olive era seguita da un’attenta selezione preliminare alla molitura, eseguita rigorosamente a freddo (a una temperatura sempre inferiore a 26 °C). Questo processo permette di mantenere l’olio ricco di polifenoli, con un gusto particolarmente apprezzato dagli estimatori e riconosciuto dagli istituti di verifica e certificazione.

Si trattava di circa 800 olivi che producevano mediamente oltre 200 quintali di olive, parte delle quali venivano molite tramite un frantoio di medie dimensioni che produceva olio extravergine tradizionale e olio denocciolato.