Coltivazione nocciolo
La coltura del nocciolo ha riscontrato, a partire dagli ultimi anni, una costante crescita dei consumi. Essa inoltre presenta una serie di opportunità come il fatto di essere a relativo basso impatto ambientale ma elevata valenza paesaggistica, a cui si aggiunge la funzione di prevenzione di dissesti idrogeologici. Oltretutto la coltura del nocciolo ha una gestione sufficientemente semplice e presenta costi di gestione relativamente bassi.
In collaborazione con la cooperativa agricola sociale FARO, è stata avviata la coltivazione di fondi agricoli collinari, situati nella zona del Garda e della Valle Sabbia, con noccioli di qualità. Questi sono stati selezionati con cura e attenzione grazie al supporto della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e prodotti dagli esperti vivaisti delle Langhe.
Le cultivar, ovvero le varietà di piante di nocciolo scelte per la coltivazione, sono state selezionate tenendo conto delle caratteristiche climatiche ed orografiche del comparto territoriale Garda/Valle Sabbia.
Il prodotto sarà destinato all’utilizzo delle primarie imprese nazionali del settore dolciario e, nel medio termine, anche alla trasformazione e vendita diretta.